🗓️ Incontro con le Associazioni – 23 Luglio 2025

Calendario eventi 2026 e sinergie territoriali
Primo incontro ufficiale fra Pro Loco Burago e Undici associazioni locali che hanno condiviso proposte per costruire un calendario eventi coordinato. La Pro Loco ha avviato interviste, previsto un podcast e si è resa disponibile a supportare la comunicazione delle realtà del territorio.
Durante l’incontro è stata presentata la Festa dello Sport 2025, in programma il 20 settembre presso il Centro Sportivo, promossa da Danza Passion con il coinvolgimento di numerose realtà sportive locali.

📄 Assemblea del Direttivo – 28 giugno 2025

Eventi 2025/2026 e nuovo Vicepresidente

Durante l’assemblea del Direttivo sono stati definiti gli eventi da proporre al Comune per il 2025-2026, tra cui: “Silent Disco” di Halloween, concorso “Zucche Intagliate”, camminate nel PANE, “Angariata” di settembre, eventi esperienziali, Cena con Delitto e la pista di pattinaggio natalizia.

È stato nominato Daniele Giudici come nuovo Vicepresidente, in sostituzione di Daniela Gennaro, per garantire la presenza operativa della Pro Loco.

Tra le attività in corso: attivazione del numero WhatsApp PLB, automatizzazione delle email di benvenuto, affissioni pubblicitarie, convocazione delle associazioni locali per confronto, contatto con commercialista e legale.

📄 Assemblea del Direttivo – 19 maggio 2025

Chiarimenti su veto condivisione evento Crespi. Cambio tipologia d’evento per il 12 luglio

Discussione sull’uso del logo comunale nell’evento “Crespi” e confronto con l’Amministrazione. Sostituzione della “Cena in Bianco” con “Picnic sotto le stelle” per una maggiore apertura verso tutta la popolazione. Avvio di campagne ADS per eventi e reclutamento soci. Condiviso il saldo ad oggi e le sponsorship in entrata ed il numero dei soci.

📄 Assemblea Straordinaria – 24 aprile 2025

PLB risponde pubblicamente alle accuse ricevute sullo spostamento della Festa Patronale.
Il Direttivo, riunito d’urgenza, chiarisce che la decisione di cambiare la data della Festa è stata presa dal Comune, senza coinvolgimento della Pro Loco. Deliberata la non partecipazione alla Festa come gesto di rimostranza e approvata la diffusione di una comunicazione ufficiale pubblica e una PEC al Comune.

📄 Incontro con il Comune – 9 aprile 2025

Primo confronto ufficiale tra PLB e Amministrazione Comunale.
Presentati obiettivi, visione e proposte per eventi futuri. Il Comune accoglie positivamente l’impostazione della PLB e propone la stipula di una convenzione per un supporto economico annuale. Discuti le ipotesi di sede, convenzioni per eventi e possibilità di collaborazione con altre associazioni.

📄 Assemblea del Direttivo – 7 aprile 2025

Riunione strategica per consolidare il piano eventi e le collaborazioni istituzionali.
Discussa la pianificazione operativa dei principali eventi (Cena in Bianco, Festa del Paese), confermate partnership con associazioni locali e stabilite linee guida per comunicazione digitale, tesseramento e attività promozionali. Approvata la partecipazione a bandi comunali per sede e contributi.

📄 Assemblea del Direttivo – 17 marzo 2025

Definiti i ruoli, confermata la struttura digitale, e avviati i primi contatti istituzionali.
Mariangela aggiorna sull’apertura del conto, l’attivazione della PEC e il sito in costruzione. Cristina presenta il claim ufficiale e il piano editoriale. Si fissa l’obiettivo di 1.000 soci e si stabilisce la quota annuale. Definita la partecipazione al primo incontro con il Comune e ipotizzati i primi eventi.

📄 Assemblea Costitutiva – 17 febbraio 2025

Prima riunione ufficiale dei fondatori della PLB.
L’assemblea ha sancito la nascita della Pro Loco Burago di Molgora con la firma dell’atto costitutivo e la raccolta delle prime quote associative. Discussa la necessità di definire ruoli interni, coinvolgere professionisti e avviare dialoghi con il Comune e le Pro Loco limitrofe. Prime idee emerse: coordinamento con altre associazioni e possibile ripresa della corsa campestre.